Spondilite Anchilosante e Polestar Pilates

 In Senza categoria

Che cos’è?

Questo tipo di artrite provoca infiammazione dolorosa alla colonna vertebrale. Nel tempo, le tue vertebre, le piccole ossa che compongono la colonna vertebrale, possono fondersi insieme. Può anche infiammare altre articolazioni, come fianchi e ginocchia, e può danneggiare gli occhi, il cuore e altri organi. Non esiste una cura, ma il trattamento e la cura di se stessi possono spesso rallentarne il processo o impedire che peggiori.

Chi può contrarlo?

Il numero degli uomini che soffrono di Spondilite Anchilosante (AS) è tre volte maggiore rispetto alle donne, si manifesta in genere tra i 16 e i 35 anni. È più comune nelle persone bianche, asiatiche o ispaniche. È più probabile che lo si contragga per motivi genetici,  (da uno dei genitori o loro fratelli). Molte persone con la malattia presentano un gene chiamato HLA-B27, ma anche se avere questo gene non implica che manifesterai l’AS per certo, non potrei impedirne il manifestarsi.

 

Dolore alla Bassa Schiena

Il sintomo classico è il dolore e la rigidità dei fianchi e della parte bassa della schiena. Spesso migliora con l’esercizio fisico e peggiora con il riposo, quindi può svegliarti durante la notte o avvertirlo più intenso al mattino.

 

Entesite

Questa parola altisonante che sta ad indicare il dolore e il gonfiore che ‘AS’ può causare dove i tendini e i legamenti si collegano alle ossa. Probabilmente lo sentirai nella parte superiore dello stinco, nella parte posteriore o inferiore del tallone o dove le costole si collegano allo sterno. Quando le costole sono interessate, potresti avere difficoltà a respirare o potrebbe dolere quando respiri perché non riesci ad espandere completamente il torace.

Altri effetti sul tuo corpo

Poiché l’AS è una sorta di artrite, anche le articolazioni come fianchi, ginocchia e spalle possono dolere e gonfiarsi. La ‘AS’ può portare anche a ossa fragili e porose (osteoporosi). Sentirsi prosciugati di energia è comune e potresti avere anemia. Potresti perdere peso a causa di problemi intestinali, come la colite. La ‘AS’ può inoltre innescare infiammazioni che danneggiano anche gli occhi, il cuore e i polmoni.

 

Il Futuro

Quando viene trattata, in genere, la ‘AS’ non influisce sulla durata della tua vita e non limita troppo le tue abilità. I sintomi possono andare e venire e spesso migliorare e peggiorare. Alcune persone avranno problemi più gravi legati alla malattia e ai suoi effetti, come una postura curva una limitata mobilità della colonna vertebrale causata dalle vertebre che sono cresciute saldate insieme.

Diagnosi

Riconoscere e riscontrare la ‘AS’ può richiedere del tempo. Il medico inizierà chiedendo quando sono incominciati i sintomi e come si sono manifestati. Controllerà la flessibilità della colonna vertebrale, quali posizioni causano dolore e la respirazione. È possibile sottoporsi a esami del sangue per l’infiammazione e per il gene HLA-B27, ma  tutto ciò non è sufficiente per dire con certezza che si è affetti da ‘AS’. I raggi X e la risonanza magnetica mostrano danni alla colonna vertebrale, che però potrebbero non manifestarsi subito.

 

Cura

Non esiste una cura per la ‘AS’, ma il trattamento ed una attività fisica mirata, può aiutarti a continuare a svolgere le tue solite attività quotidiane e a vivere la una vita normale alleviando i sintomi e limitando effetti più gravi a lungo termine. Prima inizi, meglio è.

 

 

Abitudini salutari

Rimani attivo quanto puoi e in sicurezza. È una delle cose migliori che puoi fare per ‘AS’. Aiuterà anche a mantenere il peso sotto controllo, in modo da non esercitare sforzi extra su schiena e articolazioni. Mangia meno pane, riso e patate e più proteine ​​magre, verdure e frutta. Assicurati di assumere molto calcio e vitamina D per le tue ossa. Evita di fumare: non fa bene al tuo corpo in generale, ma i fumatori con ‘AS’ tendono ad avere più danni alla colonna vertebrale.

 

Migliorare la forza e mobilita dei tuo muscoli / fascia e nervi con il Polestar Pilates

Esistono diversi esercizi di Polestar Pilates molto efficaci per rinforzare i muscoli e le articolazioni del corpo  che consentono di essere più flessibili e pronti per muoversi meglio in armonia eliminando i fastidi.

Chiedici dove trovare un’insegnante certificato Polestar per aiutarti a scegliere quali esercizi sono adatti a te.

GUARDA LA LEZIONE E COMINCIA A MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA

Per info su insegnanti / centri Polestar Pilates in Italia
chiama : +39. 06 82 4790/ 393 800 1881
email: info@ilmetodo.itwww.ilmetodo.it

Recent Posts

Leave a Comment

0