In che modo la posizione durante il sonno influisce sulla salute?

 In Senza categoria

In che modo la posizione durante il sonno influisce sulla salute

Spegni le luci e ti prepari andare a dormire. Preferisci stare sulla schiena, laterale o sullo stomaco? Anche se non esiste una scienza consolidata che colleghi la posizione che assumi durante il sonno a cause come mal di schiena, russare, personalità suscettibile e quanto spesso ti svegli durante la notte, ecco alcune interessanti considerazioni.

Dormi sulla pancia ? E se è così, hai problemi a prendere sonno? La posizione durante il sonno potrebbe non essere d’aiuto. È più probabile che tu sia irrequieto, che ti giri e rigiri per sentirti a tuo agio quando dormi sulla pancia. Questa posizione può sforzare il collo e la parte bassa della schiena. Se è così che ti piace dormire potresti usare un cuscino molto morbido, o anche senza, per mantenere il collo comodo.

Posizione sulla pancia … in modo casuale.
Circa il 7% della popolazione dorme in questo modo. Sdraiati sulla pancia con le braccia attorno a un cuscino e la testa girata lateralmente. Se questa è la tua posizione del sonno preferita, alcune ricerche suggeriscono che potresti avere maggiori probabilità di esprimere la tua mente ed essere socievole ed estroverso. Potresti anche non essere molto aperto alle critiche.

Posizione sulla schiena
Questa posizione può causare mal di schiena per alcune persone. E se lo hai già, può peggiorare le cose. Se russi o hai l’apnea notturna, può anche causare problemi più grandi. Se hai uno di questi problemi e non riesci a sentirti a tuo agio in un altro modo, parla con il tuo medico per valutare cosa potrebbe aiutarti.

Posizione del soldato
Questa posizione è preferita da circa l’8% della popolazione. Dormi con le braccia verso il basso e vicino al tuo corpo. Alcune ricerche suggeriscono che potresti avere maggiori probabilità di essere taciturno e ‘stare sulle tue’. Potresti anche avere molte aspettative da te stesso e dagli altri.

Posizione della stella marina
Solo circa il 5% delle persone dorme in questo modo. Giaci sulla schiena con le braccia vicino alla testa. Secondo alcuni studi potresti avere maggiori probabilità di essere un buon ascoltatore e non voler essere al centro dell’attenzione.

Posizione fetale
Più del 40% delle persone dorme in questa posizione (di sonno) laterale rannicchiata. È la posizione più comune per le donne: hanno il doppio delle probabilità rispetto agli uomini di dormire in questo modo. Alcune ricerche suggeriscono che potresti avere maggiori probabilità di essere  accogliente, amichevole e sensibile, ma potresti anche avere un guscio protettivo intorno a te.

Posizione laterale come un palo
Questo è quando dormi dalla tua parte con entrambe le braccia verso il basso. Circa il 15% delle persone “dorme come un tronco”. Alcune ricerche dicono che potresti essere tendenzialmente socievole, alla mano e fiducioso.

Posizione laterale: Yearner
Circa il 13% delle persone dorme in questa posizione laterale con le braccia fuori davanti al proprio corpo. Se dormi in questo modo alcuni studi affermano che potresti essere di mentalità aperta, ma sospettoso e testardo riguardo al fatto di attenersi a una decisione una volta presa.

Posizione laterale del cucchiaio
Con il tuo corpo vicino al tuo partner potresti svegliarti più spesso, ma le coccole possono essere ottime per te. Fa rilasciare al tuo corpo una sostanza chimica chiamata ossitocina che può aiutare a ridurre lo stress, legarti al tuo partner e aiutarti a dormire più velocemente.

Se russi
Per mantenere basso il livello di rumore durante la notte, è meglio dormire bene. Se ti piace dormire sulla schiena, impilare alcuni cuscini può aiutare. Consulta il tuo medico se il tuo russare ti fa ansimare per il respiro o ti senti stanco il giorno successivo o se ti sveglia (o anche il russare del tuo partner). Il russare forte può essere un segno che potresti avere un’apnea notturna, una condizione che interrompe e riavvia la respirazione quando dormi. Può portare a ictus, ipertensione e malattie cardiache.

Se hai mal di schiena
Per questo vince anche il sonno laterale. Per ridurre ulteriormente la pressione sui fianchi e sulla schiena, puoi mettere un cuscino tra le gambe. Se dormi sulla schiena, potresti mettere un cuscino sotto le ginocchia per mantenere la curva naturale della schiena.

Dormire bene è importante perché aiuta al corpo (muscoli, fascia e nervi) a rigenerarsi . Ma per dormire bene, una delle cose più importanti da fare durante il giorno è fare ginnastica, ‘ lavorare’ i tuo muscoli in maniera corretta ed efficace. Pertanto consigliamo sempre un’insegnante Certificato nel Metodo POLESTAR per aiutarti a eseguire tutti i tuoi movimenti ed esercizi di Pilates in maniera sicura e efficace . Contattaci alla Scuola Polestar per ulteriori informazione INFOLINE 06 824790 / 393 800 1881

 

 

 

 

 

 

 

 

Per info su insegnanti / centri Polestar Pilates in Italia
chiama : +39. 06 82 4790/ 393 800 1881
email: info@ilmetodo.itwww.ilmetodo.it

 

Recent Posts

Leave a Comment

0