Perché dobbiamo ridere, specialmente ora di NEHA PATHAK, MD

 In Senza categoria

C’è un altro ‘fattore dell’immunità’ che vorrei mettere nel mix – le risate. Anche se è solo per pochi minuti al giorno.

So che le risate potrebbero sembrare fuori luogo in questo momento mentre stiamo cercando di adattarci a questa nuova normalità.

Le prime settimane di “isolamento” nella mia casa non sono state una passeggiata. Mio padre di 84 anni viveva con noi da diversi anni, ma con la diffusione del COVID-19 abbiamo dovuto allontanarlo per vivere con altri parenti. Ha una malattia cardiaca e non era sicuro tenerlo nella stessa casa con mio marito, un operatore sanitario in prima linea, che entra e esce costantemente dall’ospedale. La sua assenza ha creato un buco emotivo nella nostra famiglia, e anche un buco pratico: mio padre era una parte importante del mio sistema di supporto. Senza di lui, sono quasi tutti i giorni impegnata ad aiutare le mie 2 figlie (8 e 6 anni) a navigare nella ‘scuola virtuale’ mentre lavoro a tempo pieno con continue interruzioni.

Nonostante ciò, in qualche modo, ogni giorno io e le mie figlie abbiamo trovato il modo di ridere in modo incontrollato per lunghi periodi di tempo. Noi chiamiamo questi episodi le nostre “pause risatine”.

È una buona idea trovare il tempo per queste pause, non solo perché facilitano i giorni difficili, ma anche perché ci sono prove che le risate possono fornire molti benefici per la salute.

Vantaggi a breve termine:

Sollievo dallo stress: ci sono prove che le endorfine vengono rilasciate nel nostro cervello quando ridiamo. Questo può lasciarci con sentimenti positivi, anche dopo che abbiamo smesso di ridacchiare.
Riduzione della tensione muscolare: le risate possono portare al rilassamento muscolare e aiutarci a sciogliere letteralmente i muscoli tesi.
Salute del cuore: i nostri battiti cardiaci e la pressione sanguigna salgono con una bella risata e poi si abbassano insieme quando lo smettiamo – questo può ridurre la nostra risposta allo stress.

Vantaggi a lungo termine:

Studi nei settori della geriatria, della cura del cancro, della psichiatria, delle cure a domicilio, delle cure palliative hanno tutti dimostrato che le risate offrono benefici quando si tratta di guarigione e migliorano i risultati sulla salute in generale.
Vi sono alcune prove che la riduzione della risposta allo stress può migliorare il sistema immunitario nel lungo periodo.
Disturbi dell’umore come la depressione e l’ansia possono ottenere alcuni benefici con dosi regolari di risate.
A quanto pare, le risate sono un’ottima medicina. Quindi prenditi il tempo giusto come faresti per un pasto sano, per una pausa e gli esercizi di respirazione profonda.

La grande notizia sull’introduzione di una dose giornaliera di risate è che non ci sono effetti collaterali noti, non è possibile una overdose e finora non abbiamo documentato allergie alle nostre pause di risate. Fortunatamente per me, i miei figli sono super sciocchi e forniti di buon umorismo, quindi le risate non ci mancano. Dalle feste da ballo alla convocazione a scuola per comportamenti scortesi con imitazioni esilaranti, stiamo trovando il modo di fare le cose con umorismo nella nostra casa. La mia speranza è che quando i miei figli guarderanno indietro in questo momento, ricorderanno che, anche nel mezzo dell’incertezza e dello stress, abbiamo trovato il modo di ridere.

La Scuola Internazionale di Polestar Pilates insegna il PNL ( …) e da agli insegnanti Polestar il giusto modo per creare e insegnare esercizi usando la positività il benessere in quello che noi chiamiamo ‘PLAY’ il gioco ! In modo che tu ti senta bene , che sei positivo e ottieni di più dal tuo allenamento.

Chiedici dove trovare un’insegnante certificato Polestar per aiutarti a scegliere quali esercizi sono adatti a te.

GUARDA LA LEZIONE E COMINCIA A MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA

Per info su insegnanti / centri Polestar Pilates in Italia
chiama : +39. 06 82 4790/ 393 800 1881
email: info@ilmetodo.itwww.ilmetodo.it

Recent Posts

Leave a Comment

0