Perché la posizione seduta per lungo tempo fa male alla salute

 In Senza categoria

Gli scienziati ne hanno riscontrato gli effetti negativi per la prima volta in uno studio che ha confrontato due gruppi simili: autisti, che stanno seduti per la maggior parte della giornata, e controllori o guardie, che non lo fanno. Sebbene la loro dieta e il loro stile di vita fossero molto simili, quelli che stavano seduti avevano circa il doppio delle probabilità di contrarre malattie cardiache rispetto a quelli che stavano in piedi.

La sedentarietà può accorciare la tua vita

Rimanere seduti per tempi lunghi aumenta le cause di mortalità. Inoltre, in questo caso, anche l’allenamento tutti i giorni  non aiuta.  Questa però non è una scusa per saltare la palestra! Se lo fai, il tuo tempo potrebbe essere ancora più breve.

E’ più probabile l’insorgenza di demenza

Se ti siedi troppo il tuo cervello potrebbe assomigliare a quello di una persona affetta da demenza. Sedersi aumenta anche il rischio di malattie cardiache, diabete, ictus, ipertensione e colesterolo alto, che  influiscono in maniera importante sulla condizione di salute. Muoversi durante il giorno può aiutare anche (di) più di un esercizio costante per ridurre il rischio di tutti questi problemi di salute.

Annullerai tutto quell’esercizio

Gli effetti della posizione seduta prolungata sono difficili da contrastare solo con l’esercizio fisico. Anche se ti alleni 7 ore a settimana, molto più delle 2-3 ore suggerite, non puoi invertire gli effetti della posizione seduta mantenuta per  7 ore alla volta. Non buttare via tutto quel duro lavoro in palestra rimanendo sul divano per il resto della tua giornata. Continua a muoverti!

Le tue probabilità di aumento del diabete

Le probabilità di svilupparlo aumentano se ti siedi tutto il giorno! Non è solo perché bruci meno calorie, E’ proprio la posizione seduta prolungata che sembra causarlo. Non è chiaro il perché, ma i medici pensano che la posizione seduta possa cambiare il modo in cui il corpo reagisce all’insulina, l’ormone che aiuta a bruciare zucchero e carboidrati per ottenere energia.

Potresti incorrere nella TVP

La ‘Trombosi Venosa Profonda’ (TVP) è un coagulo che si forma nella tua gamba, spesso perché stai fermo per troppo tempo. Può essere grave se il coagulo si libera e si insinua nei polmoni. Potresti notare gonfiore e dolore, ma alcune persone non hanno sintomi. Ecco perché è una buona idea ‘spezzare’ lunghe sessioni di posizione seduta.

Aumenterai di peso

Guardi molta TV?  Navighi sul Web per ore e ore? È più probabile che tu sia sovrappeso o obeso. Se ti alleni tutti i giorni va bene, ma non farà una grande differenza nel perdere il peso che guadagni se comunque trascorri troppo tempo sullo schermo.

La tua ansia potrebbe aumentare

È possibile che tu sia spesso da solo e impegnato in un’attività principalmente davanti uno schermo. Se questo interrompe il sonno, puoi diventare ancora più ansioso. Inoltre troppo tempo da solo può indurti ad allontanarti maggiormente da amici e persone care, e ciò è collegato all’ansia sociale. Gli scienziati stanno ancora cercando di capire la causa esatta.

Ti rovina la schiena

La posizione seduta mette a dura prova i muscoli della schiena, del collo e della colonna vertebrale. È ancora peggio se ti accovacci. Utilizza una sedia ergonomica, ciò significa che avrà la giusta altezza e sosterrà la schiena nei punti giusti. Ma ricorda: non importa quanto tu ti senta a tuo agio, la tua schiena starà comunque, con affaticamento, affrontando una prolungata posizione seduta. Alzati e muoviti per un minuto o due ogni mezz’ora per mantenere la colonna vertebrale in linea.

Conduce alle vene varicose

Rimanere seduti troppo a lungo può permettere al sangue di accumularsi nelle gambe. Questo aumenta la pressione nelle vene. Potrebbero attorcigliarsi o rigonfiarsi, ciò che i medici chiamano vene varicose. È possibile anche constatare l’insorgenza di ‘vene di ragno’ o ‘fasci di vasi sanguigni rotti’. Di solito non sono seri, ma possono causare indolenzimento. Il tuo medico potrà sicuramente informarti sulle opzioni di trattamento se ne hai bisogno.

Se non ti muovi perdi OSSO 

Gli anziani e, in generale, coloro che non sono attivi possono avere maggiori probabilità di contrarre l’osteoporosi (ossa indebolite) e diventare lentamente incapaci di svolgere le attività di base della vita quotidiana, come fare il bagno o usare il bagno. Un esercizio moderato può impedire o contrastare questa eventualità, non è richiesto di correre una maratona o iniziare ad arare i campi per rimanere attivo e mobile nei tuoi anni d’oro. L’importante è non piazzarti seduto sul divano per ore ed ore!

Aumenta il rischio di cancro

Rimanere per lungo tempo nella posizione seduta aumenta le probabilità dell’insorgenza del cancro del colon, dell’endometrio o del polmone. Più ti siedi, maggiore è la probabilità. Le donne anziane hanno maggiori probabilità di essere colpite dal cancro al seno. Questo non cambia se sei super attivo, ciò che conta è quanto tempo rimani nella posizione seduta.

 

Pertanto cosa aspetti?

Inizia a muoverti , chiedi ad un Professionista Polestar Pilates come aiutarti a muoverti meglio , con più leggerezza , più energia con più sicurezza. Imparando semplice regole di ‘allineamento’ con i nostri istruttori Certificati Polestar sarai in grado di fare qualsiasi movimento / esercizio / sport con facilità senza paura e rischio di farti male .

La prevenzione è molto meglio della cura, sia da un punto di vista economico sia al livello fisico, emotivo e ‘spirituale’ .

Chiedici come, cosa e quando. Noi siamo qui in grado di migliorare il tuo benessere!

 

 

 

GUARDA LA LEZIONE E COMINCIA A MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA

Per info su insegnanti / centri Polestar Pilates  in Italia
chiama : +39. 06 82 4790/ 393 800 1881
email:  info@ilmetodo.itwww.ilmetodo.it

Recent Posts

Leave a Comment

0